[Apri il tuo itinerario]
Iscriviti Per salvare l'itinerario tra le visite. Password dimenticata?
Regione > La città di Lugano > La città in breve > Collaborazione Lugano-Menaggio


Il sito ufficiale del comune di Menaggio:
www.menaggio.com 

Collaborazione Lugano-Menaggio

Nella sua politica di relazioni internazionali, Lugano, città di confine, ha stretto una fruttuosa collaborazione con la vicina Menaggio.
Comune di 3'000 abitanti affacciato sul Lago di Como, a soli 45 minuti dalla dogana di Gandria, Menaggio condivide innumerevoli interessi con Lugano. Tra questi il progetto “e-lakes” ("e" come elettronico, "lakes" come laghi) che beneficia dell’appoggio di fondi Interreg IIIA. Si tratta del primo esperimento con il fine di sondare i potenziali insubrici sul piano del turismo e della collaborazione fra comuni. Alla base del progetto v’è l’idea di utilizzare le tecnologie moderne dell’informazione per creare un primo legame virtuale - tramite pagine web interconnesse e colonnine informative - che promuova il turismo, vicino e lontano, in ambedue i Comuni. Un modo per valorizzare le attrazioni turistiche e culturali della regione anche per chi ci abita.
Non si tratta che di un primo spunto per sviluppare altre collaborazioni a favore dei cittadini, dell’economia e del turismo di ambedue le città. Grazie a quest’iniziativa promossa dalla Città di Lugano, da Lugano Turismo e dal Comune di Menaggio viene dunque a cadere il preconcetto secondo il quale città turistiche vicine tra loro sono per forza in concorrenza.

Profilo turistico di Menaggio

Il Comune di Menaggio è situato nella parte centrale del Lago di Como, uno dei più suggestivi laghi delle Prealpi. Posto sulla riva occidentale del lago, proprio alla confluenza della strada per il Lago di Lugano, ne fa un centro importante e animato.
Già nel primo '800 fu scoperto dai primi villeggianti, a quel periodo risalgono i grandi alberghi e le lussuose ville.
Grazie alla sua posizione centrale, fra lago e montagne, è un ideale punto di partenza per qualsiasi tipo di escursione.
Menaggio vanta oltre ad un fantastico campo da golf di 18 buche, un centro sportivo e un grande lido con piscina.
Il paese è urbanisticamente costituito da un centro e da tre frazioni, Croce, Loveno e Nobiallo, e conta circa 3300 abitanti.
Nel centro storico non mancano eredità artistiche importanti. Fiore all'occhiello di Menaggio è il suo lungolago che offre una vista unica del centro lago.