[Apri il tuo itinerario]
Iscriviti Per salvare l'itinerario tra le visite. Password dimenticata?
Regione > Come arrivare a Lugano


Come arrivare Lugano è ottimamente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto pubblico (ferrovia, aeroporto regionale di Lugano-Airport) e privato (autostrada A2). Sarà in un prossimo futuro stazione di AlpTransit. Situata in Ticino, un Cantone alpino interamente incluso nel perimetro del territorio di applicazione della Convenzione delle Alpi, Lugano si trova in una posizione geografica strategica che permette di raggiungere agevolmente un ampio ventaglio di valichi alpini importanti per il passaggio lungo l'asse sud-nord: la Novena, il S. Gottardo, il Lucomagno, il S. Bernardino, lo Spluga e il Maloia. Ma il Ticino ha un’altra prerogativa importantissima che è quella di confinare con la Lombardia, la regione italiana industrialmente fra le più importanti d’Europa, abitata da nove milioni di abitanti. E soprattutto di essere «in rete» con Milano, metropoli finanziaria e capitale di cultura, raggiungibile da Lugano in 45 minuti di autostrada o un’ora di treno. Aereo L’aeroporto di Lugano-Agno, situato a circa 6 km dalla città è il punto di arrivo ideale. Con la sua infrastruttura aeroportuale piccola, comoda e adeguata alle esigenze del traffico di linea, offre tempi brevi di imbarco e collegamenti giornalieri con Zurigo e Ginevra. Auto Lugano è servita dall'asse autostradale che collega direttamente l'Europa del nord al Mediterraneo. Treno La stazione ferroviaria di Lugano sull'asse internazionale del Gottardo (Milano-Chiasso-Zurigo) vi offre collegamenti veloci per tutte le più importanti destinazioni.

Come arrivare

Lugano è ottimamente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto pubblico (ferrovia, aeroporto regionale di Lugano-Airport) e privato (autostrada A2). Sarà in un prossimo futuro stazione di AlpTransit. Situata in Ticino, un Cantone alpino interamente incluso nel perimetro del territorio di applicazione della Convenzione delle Alpi, Lugano si trova in una posizione geografica strategica che permette di raggiungere agevolmente un ampio ventaglio di valichi alpini importanti per il passaggio lungo l'asse sud-nord: la Novena, il S. Gottardo, il Lucomagno, il S. Bernardino, lo Spluga e il Maloia.
Ma il Ticino ha un’altra prerogativa importantissima che è quella di confinare con la Lombardia, la regione italiana industrialmente fra le più importanti d’Europa, abitata da nove milioni di abitanti. E soprattutto di essere «in rete» con Milano, metropoli finanziaria e capitale di cultura, raggiungibile da Lugano in 45 minuti di autostrada o un’ora di treno.

Aereo

L’aeroporto di Lugano-Agno, situato a circa 6 km dalla città è il punto di arrivo ideale. Con la sua infrastruttura aeroportuale piccola, comoda e adeguata alle esigenze del traffico di linea, offre tempi brevi di imbarco e collegamenti giornalieri con Zurigo e Ginevra. Dettaglio

Auto

Lugano è servita dall'asse autostradale che collega direttamente l'Europa del nord al Mediterraneo. Dettaglio

Treno

La stazione ferroviaria di Lugano sull'asse internazionale del Gottardo (Milano-Chiasso-Zurigo) vi offre collegamenti veloci per tutte le più importanti destinazioni. Dettaglio