[Apri il tuo itinerario]
Iscriviti Per salvare l'itinerario tra le visite. Password dimenticata?
Cultura

Cultura


Nell'epoca della cultura globale, caratterizzata dalle macchine e dal metodo scientifico, gli individui ricercano autonomamente le proprie mete, e non si fanno dirigere dalle imposizioni altrui. Ognuno cerca la propria strada. Ed è un individualismo positivo, che carica di responsabilità ma disorienta. Un aiuto ci può venire da chi ci ha preceduto, e ha fatto per se stesso le scelte giuste, guadagnandosi autorità sul campo. E non importa che sia un genio "compreso" o un artista di fama. Gli indiani si salutano a mani giunte perché riconoscono la divinità che c'è nell'altro.
E una divinità ha sempre qualcosa da insegnare.

Musei

Dai musei d'arte a quelli storici, dalle mostre temporanee alle collezioni permanenti fino a realtà espositive veramente particolari: la regione di Lugano è costellata da innumerevoli spunti per l'arricchimento personale e culturale di ognuno di noi.

Monumenti storici

Il nostro territorio possiede un patrimonio straordinario che attende solo d'essere scoperto e riscoperto. Edifici religiosi e laici, sculture e antiche dimore disseminati in tutto il Sottoceneri narrano la storia di una regione che sa offrire gioielli architettonici di grande valore.

Gallerie d'Arte

Innumerevoli occasioni di visita in gallerie private che promuovono artisti internazionali e locali. Un modo per conoscere e far conoscere l'arte nelle più diverse espressioni.

Biblioteche

Sin dal passato insostituibili per la conservazione delle testimonianze scritte, ai nostri giorni le biblioteche rappresentano anche entità in grado di offrire documenti su altri supporti mediatici che la carta: il passato e il presente si compenetrano per farci capire la realtà attuale.