[Apri il tuo itinerario]
Iscriviti Per salvare l'itinerario tra le visite. Password dimenticata?
Gastronomia > Sapori del Ticino a tavola

Assaggiate i "Sapori del Ticino a tavola"        

Piatti, menu e vini del territorio nei ristoranti della regione.

“Ticino a tavola” non è una rassegna ma un progetto che vuole valorizzare in modo durevole, ogni giorno dell’anno, i prodotti agroalimentari ticinesi e i ristoranti che li utilizzano per cucinare piatti della tradizione o innovativi.
L’iniziativa “Ticino a Tavola” è coordinata da GastroTicino attraverso il Centro di Competenza Agroalimentare (CCA) sostenuto dal Cantone nell’ambito della Nuova politica regionale; un progetto che, attraverso la collaborazione con l’Unione Contadini Ticinesi e la grande distribuzione, vuole favorire la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti tipici nella ristorazione.
“Ticino a tavola” prevede che i ristoratori che credono nel terroir ticinese tengano in carta tutto l’anno uno o più piatti e/o un menu (che variano secondo le necessità o le stagioni) preparati esclusivamente con prodotti ticinesi; piatti che il buongustaio può abbinare a vini del nostro Cantone. I ristoranti ricevono uno speciale corredo e pubblicità gratuita.
In un’epoca nella quale la globalizzazione rischia di appiattire non solo i sapori, ma anche le tradizioni, “Ticino a Tavola” si pone come la chiave che apre le porte alla una valorizzazione delle gemme che il giacimento agroalimentare del nostro Cantone regala a chi abbia la voglia e il desiderio di scoprirle.

Lista dei ristoranti che espongono il simpatico logo rosso e blu. Ristoranti